Innovazione e Comfort: Il Mondo dell’Impianto Idronico

Ideale per ogni stagione dell’anno e particolarmente efficiente in termini di prestazioni e affidabilità: l’impianto idronico è una soluzione innovativa per la climatizzazione, in grado di riscaldare durante l’inverno e rinfrescare in estate, rendendosi perfetto per abitazioni, uffici, edifici industriali e spazi commerciali. Ma come funziona questo sistema eco-sostenibile e quali sono i vantaggi della sua installazione?

Impianto idronico: cos’è e come funziona

L’impianto idronico sfrutta l’acqua come fluido termoconvettore per distribuire calore e raffreddamento. A differenza dei tradizionali sistemi con radiatori, utilizza un unico circuito sia per la funzione di riscaldamento che di raffreddamento.

Nella maggior parte dei casi, l’elemento principale per generare calore è la pompa di calore, come nel caso dei modelli aria-acqua, ma è possibile integrarlo anche con una caldaia a gas.

Il sistema trasporta e conserva energia sotto forma di calore nell’acqua, che viene distribuita grazie a delle pompe di circolazione. Le tubature utilizzate per la distribuzione sono più grandi rispetto a quelle impiegate nei sistemi tradizionali e devono essere adeguatamente isolate per evitare la formazione di condensa.

L’acqua viene quindi inviata ai terminali, come i ventilconvettori, che riscaldano o raffreddano l’ambiente. Questi terminali sono dotati di dispositivi che regolano la temperatura, mantenendola stabile sui valori impostati.

Componenti principali dell’impianto idronico

Un impianto di climatizzazione idronico è composto da diversi elementi:

Una pompa di calore o una caldaia a gas per riscaldare l’acqua e produrre aria calda;
Un circuito di distribuzione dell’acqua, generalmente realizzato in rame;
Un chiller, una macchina elettrica che si attiva principalmente durante i mesi estivi per generare aria fredda;
– Un ventilconvettore (o fan coil), che distribuisce l’aria calda o fresca nell’ambiente e può includere filtri per purificare l’aria in ingresso.

Vantaggi del sistema idronico

Scegliere un impianto idronico offre diversi vantaggi, in termini di praticità, adattabilità, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Praticità: L’impianto idronico è tra i sistemi di climatizzazione più diffusi, il che rende agevole la sua progettazione, installazione e manutenzione.
Adattabilità: Il sistema può essere combinato con altre tecnologie, come i pannelli radianti o i sistemi a induzione, garantendo un’elevata efficienza energetica sfruttando il raffreddamento naturale dovuto alla differenza di temperatura con l’ambiente esterno.
Sicurezza: L’uso dell’acqua come fluido termovettore lo rende sicuro e particolarmente indicato per ambienti sensibili, come sale operatorie o laboratori alimentari.
Sostenibilità: In termini di efficienza energetica e ridotto impatto ambientale, il sistema idronico è una scelta ecologica. Anche in caso di perdite d’acqua, non vi sarebbero conseguenze dannose per l’ambiente.

 

2024. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.