La Relazione Notarile Preliminare

La relazione notarile preliminare (o RNP) è necessaria quando si prevede di acquistare un immobile con mutuo, che comporta l’iscrizione di un’ipoteca sull’abitazione. Questo processo richiede la presenza di un notaio, l’unico professionista autorizzato a preparare i documenti legali necessari per l’iscrizione dell’ipoteca. In sostanza, si tratta di una verifica preventiva dell’immobile per determinarne il valore come garanzia.

Contenuto

La banca, per condurre correttamente l’istruttoria, richiede al cliente la consegna anticipata della relazione preliminare notarile. In questa relazione, il notaio deve identificare:

– L’immobile che sarà ipotecato, includendo ubicazione, descrizione e dati catastali;

– Il proprietario;

– Tutti i passaggi di proprietà dell’immobile negli ultimi 20 anni;

– La presenza o assenza di eventuali trascrizioni pregiudizievoli.

La relazione preliminare notarile viene richiesta dalla banca o dall’istituto di credito prima della stipula del mutuo, dopo aver verificato che il cliente possiede i requisiti di merito creditizio e dopo aver accertato la regolarità edilizia dell’immobile tramite una perizia effettuata da un tecnico incaricato dalla banca. Conclusa positivamente questa analisi tecnica e legale, si procede al calcolo del piano di ammortamento e alla stipula del contratto; successivamente, il notaio redigerà la relazione definitiva.

Per redigere correttamente la relazione preliminare, il notaio richiede al cliente i documenti relativi all’immobile da ipotecare. Successivamente, il notaio effettuerà le visure ipotecarie e catastali ventennali nei registri immobiliari per verificare la regolarità dei trasferimenti. La relazione dettagliata includerà anche la verifica dell’esistenza di eventuali formalità pregiudizievoli sull’immobile, come ipoteche, pignoramenti o sequestri, che potrebbero limitarne la libera disponibilità o il valore.

Una volta stipulato il mutuo, il notaio dovrà redigere una relazione aggiuntiva da consegnare alla banca, che completerà la relazione preliminare. Questa è la relazione notarile definitiva (post stipula), in cui sarà confermata l’avvenuta iscrizione ipotecaria.

 

 

2024. BENCASA IMMOBILIARE MILANO. Riproduzione riservata.